Home / Dispensa di Diritto Civile I e II

Dispensa di Diritto Civile I e II

In questa pagina è disponibile il download della Dispensa di Diritto Civile I e II.

La dispensa concerne le lezioni tenute dal prof.Antonio Albanese nell’ambito dei corsi di Diritto Civile I e di Diritto Civile II, riguardanti le Obbligazioni, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, nell’anno accademico 2011-2012 (2°semestre).

La dispensa è stata approvata dal docente ed è riservata ai frequentanti dei corsi di Diritto Civile I e II.

La dispensa è il prodotto di una stratificazione degli appunti presi a lezione dal gruppo editoriale, successivamente rielaborati a favore di una maggiore comprensibilità – gli appunti dopotutto sono sempre la sintesi della lezione – e sottoposti al docente in tre diversi momenti insieme alle domande più rilevanti: l’unione dei tre pezzi come risultanti dall’esame del docente, e così come corretti alla luce delle sue risposte, ha formato la dispensa  ora diffusa.

La dispensa non aggiunge nulla a quanto spiegato a lezione: si concede tuttavia – entro i limiti di ciò che è stato spiegato – di collegare e comparare gli argomenti trattati, di alterare l’ordine espositivo degli stessi, di integrarli nei passaggi difficoltosi con fonti esterne e infine di chiarire i presupposti di diritto privato necessari ai fini della comprensione degli argomenti. Le fonti esterne – a cui abbiamo fatto un ricorso limitato – sono i manuali di diritto privato Bessone e Torrente ed il testo “Le obbligazioni in generale” di F. Galgano.

 

La dispensa, oltre ad essere reperibile presso la copisteria interna all’Università, è scaricabile dai seguenti link di download:

Dispensa Civile I e II

 

Appendice dal Galgano

Alcuni argomenti non sono stati specificatamente trattati a lezione: di questi abbiamo realizzato un’appendice, la quale non è stata né proposta né conseguentemente approvata dal docente. Gli argomenti trattati sono limitrofi a quelli spiegati a lezione e sono il risultato della rielaborazione del testo del Galgano, nelle parti relative. Non essendo stata approvata, ha la dignità di qualsiasi dispensa reperibile nel web.

L’appendice contiene: l’indebito, le obbligazioni solidali, la surrogazione; di seguito il link di download:

Appendice dal Galgano

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top