Home / Festival del Diritto / Festival del diritto? Ecco alcune informazioni.

Festival del diritto? Ecco alcune informazioni.

Logo Festival

Il Festival del diritto è una manifestazione che si svolge annualmente a Piacenza, solitamente alla fine del mese di settembre. Organizzato dal Comune di Piacenza, con il comitato promotore che vede a capo Anna Maria Fellegara, si avvale anche quest’anno della collaborazione degli editori Laterza, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del Politecnico di Milano, a tutto ciò e aggiunto il prezioso supporto dei numerosi sponsor/sostenitori/supporter.
Ogni edizione è caratterizzata da un tema, scelto dagli organizzatori, che sarà l’incipit dei dibattiti e degli approfondimenti svolti dagli illustri personaggi che saranno ospiti ai vari incontri.

Stefano Rodotà è il responsabile scientifico della manifestazione.

Nel settembre 2012 si celebra la quinta edizione consecutiva del festival e saranno quattro le giornate (dal 27 al 30) di studio dedicate al tema “Solidarietà e conflitti“. Nell’ambito di questo tema è giusto chiedersi come sia possibile rilanciare la sfida della solidarietà all’interno di un sistema mondiale in crisi sul piano globale.

Quest’anno tra le personalità invitate, è prevista la partecipazione di due ministri del Governo Monti, il Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri affronta infatti il tema del rapporto tra solidarietà e sicurezza, mentre ad Andrea Riccardi, Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione è affidato il tema della convivenza, da promuovere attraverso una cultura condivisa.

I luoghi dei vari incontri sono sparsi per tutto il “salotto buono” della città, quel centro storico capace di offrire bellissime location (Palazzo Gotico, Palazzo Galli, Sala dei Teatini, solo per citarne alcune) seguendo un ipotetico filo conduttore tra le varie conferenze. A Piazza Cavalli è allestito invece  il “centro di comando” che oltre al consueto Info-point dotato di numerosi stand dedicati all’evento, permette di seguire all’interno del Mediacenter  la diretta web degli incontri su appositi schermi televisivi. Il tutto viene gestito dai numerosi volontari e dal comitato organizzativo. Anche per questo motivo la manifestazione è ormai uno degli appuntamenti culturali più attesi dagli appassionati del sapere e dell’attualità sociale, ma anche dai semplici cittadini, e rappresenta un evento molto importante che la città offre alla sua collettività.

About Luca Gulino

Nato a Ragusa, dopo il Liceo Scientifico ho deciso di lasciare la mia città iscrivendomi al corso di Giurisprudenza presso la sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Qui, grazie alle nozioni apprese e a quelle amicizie che poi si sono trasformate in gruppo di lavoro, è nata la mia collaborazione e l'ingresso nella Redazione di GZero.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top