Home / I diritti in Europa / Un’Europa che difende, protegge e dà forza: secondo incontro de L’Europa dei Diritti

Un’Europa che difende, protegge e dà forza: secondo incontro de L’Europa dei Diritti

A Verona un incontro sulle migrazioni e sui dati statistici legati all’accoglienza sul territorio

Venerdì 10 Novembre, alle ore 10.00, presso la Loggia di Fra Giocondo in Piazza dei Signori a Verona, si terrà l’incontro dal titolo L’Europa dei Diritti – un’Europa che difende, dà forza e protegge, secondo evento del progetto “L’Europa dei Diritti” promosso dall’associazione Generazione Zero in collaborazione con il web magazine Diritti d’Europa,  organizzato dallo Europe Direct di Verona della Provincia di Verona.

Locandina I diritti dell europa_5L’incontro, aperto dai saluti istituzionali dell’ente provinciale, condenserà gli interventi dei quattro ospiti previsti. In particolare, saranno presenti la Dott.ssa Nedda Visentini, membro dell’U.O. Sistema statistico regionale della Regione Veneto, l’avvocatessa Antonella Mascia, dell’Ordine degli Avvocati di Strasburgo, il Dott. Alessandro Tortorella, capo di Gabinetto della Prefettura di Verona, e Matteo Danese, direttore del CESTIM – Centro Studi Immigrazione, che discuteranno con la cittadinanza, gli studenti e i professionisti presenti di migrazioni, del sistema di accoglienza in Italia, delle tutele previste a livello internazionale con un focus sulle esperienze locali. Un appuntamento dedicato all’approfondimento del tema delle migrazioni, così attuale nel panorama nazionale ed europeo, e delle sue ricadute sul tessuto normativo e sociale.

Contestualmente, presso la Galleria del Palazzo Scaligero, sarà allestita la mostra One Way Only di Stefano Schirato a cura di Photo OP – Milano. A conclusione degli interventi dei relatori, Livia Corbò, direttrice e co-fondatrice di Photo OP – Milano, guiderà la visita alla mostra fotografica allestita in occasione dell’evento.

La mostra sarà aperta e visitabile fino all’8 gennaio 2018.

Tutta la cittadinanza è invitata.

Le classi che volessero prenotare una visita guidata lo possono fare scrivendo a: europedirect@provincia.vr.it

Gli ospiti:

Dott.ssa Nedda Visentini, è responsabile del settore demografico e di quello socio‐sanitario, nonché della parte di metodologia statistica. Si occupa di studio, elaborazione e analisi dei dati statistici negli ambiti di competenza ai fini della diffusione, a supporto della programmazione regionale e per la realizzazione di pubblicazioni di settore; di progettazione e aggiornamento del sistema informativo di governo regionale (SiGoVe) per le materie di interesse, effettuazione di indagini previste dal Programma Statistico Nazionale e partecipazione a gruppi di lavoro interregionali del Cisis (Centro Interregionale per i sistemi informatici, geografici e statistici); e di supporto all’autorità di gestione e all’autorità di audit per l’attività di campionamento dei progetti dei fondi strutturali FSE e FESR  POR 2007‐2013, su cui effettuare i controlli di primo e di secondo livello.

Avv.ssa Antonella Mascia, iscritta all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Verona dal 1991 al 2003 e, nuovamente, dal 2010 ad oggi e all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Strasburgo dal 2010, è stata giurista presso la Corte europea dei diritti dell’Uomo dall’aprile 2003 al giugno 2007. Si è occupata principalmente di istruzione dei ricorsi presentati alla Corte in provenienza dall’Italia, occupandosi di casi riguardanti l’eccessiva durata dei processi, la sottrazione internazionale di minori e l’espulsione degli stranieri.

Dott. Alessandro Tortorella, Vice prefetto dal 1 Gennaio 2010, è stato Dirigente per la gestione dei profughi dal 2011 al marzo 2017.

Matteo Danese, direttore del CESTIM – Centro Studi Immigrazione, un centro nato a Verona nel 1990, si occupa di promozione dei diritti umani e della solidarietà nell’ambito dell’immigrazione; sostegno alle attività di studio e promozione sociale finalizzate all’inserimento del migrante nel contesto comunale; di promozione dell’accesso dei migranti al lavoro dipendente o autonomo, alla casa, e in generale, al sistema di welfare nazionale; di veicolare una corretta informazione sul tema.

 

PER INFORMAZIONI

Comunicato stampa a cura di Generazione Zero.

Antenna locale EUROPE DIRECT “Filodiretto con l’Europa”

Via della Franceschine n. 10 – 37121 Verona

Tel: 0039 045 92.88.314  Fax: 0039 045 92.88.320

mailbox: isabella.ganzarolli@provincia.vr.it

PEC: sviluppoterritorio.provincia.vr@pecveneto.it

 

Articolo di Simone Lo Presti

 

About gzeroitalia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top