Home / La dignità della persona / Eventi a Piacenza / Cosa siamo noi senza Europa?

Cosa siamo noi senza Europa?

Cosa saremmo se l’Europa non esistesse? Abbiamo deciso di discuterne in un momento come quello attuale, in cui le imminenti elezioni europee chiamano la cittadinanza a formarsi un’opinione; ed a decidere, il futuro di questa Europa. L’Europa è soltanto un inutile carrozzone politico, una voce di bilancio esosa e sprecona, o piuttosto è altro, molto altro? Cosa siamo noi giovani senza Europa? E cosa siamo grazie all’Europa?

Lanciamo perciò una serie di due incontri/provocazione, per favorire il pensiero critico e il cambiamento partendo da ciò che l’Europa ha fatto e fa per i giovani italiani, offrendo loro opportunità e lanciando le loro idee.

Evento IVGli appuntamenti di “Cosa siamo Noi senza Europa?” sono due:

  • Europa senza informazione, senza giovani attivi e senza ricerca e innovazione
    Mercoledi 7 maggio
     presso Collegio Morigi – Via Taverna Giuseppe, 37, Piacenza, dalle 18.30 alle 20:00, seguito da un aperitivo offerto;
    Il primo evento è ospitato dal Collegio Universitario Morigi; vede protagonisti studenti del liceo Respighi, attivi presso il Parlamento Europeo Giovani, il nuovo sportello cittadino “EuropeDirect” – che nasce allo scopo di informare la cittadinanza sulle opportunità e sul funzionamento della macchina europea – con il Dott. Gianfranco Coda e il direttore generale del Politecnico di Milano Graziano Dragoni.
  • Europa senza diritti, senza cultura e senza opportunità
    Martedi 13 maggio
     presso Collegio Sant’Isidoro, Via dell’Anselma 7, Piacenza, dalle 18.30 alle 20:00.
    Il secondo evento si svolgerà presso il Collegio Sant’Isidoro, con Dora Tucci e Aurora Licci , studenti di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che raccontano del loro Diritti d’Europa, giovani piacentini aderenti a progetti europei promossi da SVEP, e studenti internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Lo scopo degli eventi  è quello di informare e sensibilizzare sull’importanza dell’Europa, sui benefici dati dalla sua creazione, i suoi pregi e difetti, cosa possono fare i cittadini per migliorarla e su come i giovani possano trarne opportunità chiave per lo sviluppo accademico e professionale.

Entrambi gli eventi nascono da un’idea di Gaia Paradiso e Andrea Tagliaferri e sono realizzati da: Associazione Generazione Zero, webmagazine Diritti d’Europa, Collegio Universitario Morigi, Associazione Parlamento Europeo Giovani (PEG), Studenti del Management Internazionale “SMINT”, Europe Direct; e con lo speciale contributo di Graziano Dragoni, direttore generale del Politecnico di Milano.

Gli eventi reppresentano la sesta iniziativa del progetto europeo La dignità della persona come valore per la giustizia europea”, elaborato dall’associazione GenerazioneZero e dalla redazione del web magazine Diritti d’Europa e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del progetto Youth in Action dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Siete tutti invitati! Non mancate!

E per chi non potesse venire, c’è anche la diretta streaming al link: http://ustre.am/15hkV.

Di seguito le locandine degli eventi:

Evento VI - Locandina primo eventoEvento VI - Locandina evento secondo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rassegna Stampa

Europa: proviamo a far senza su Libertà del 06/05/2014;

“Cosa siamo noi senza Europa?”, due incontri per discuterne su www.ilpiacenza.it;

Agenda Europa. Cosa siamo Noi senza Europa? su www.opentagliaferri.it.

About Marco Occhipinti

Nato a Ragusa, laureato a Piacenza, oggi sono praticante avvocato a Verona in uno studio specializzato nella tutela dei diritti umani. Scrivo su Diritti d'Europa dal 2012 e mi ostino a sognare un'Europa di diritti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top